CENTRO STUDI ASSENZA
Teorema In-Absentia
Trasmessa a Il Cantiere di Radio 3 (2012)
Live performance a Oca, Cantieri Ansaldo (Mi, 2012)
Lezioni d’Indisciplina, Teatro Out Off (Mi, 2012)
Opera in progress per voce femminile, pianoforte e altri strumenti
di
Paolo Ferrari
Voce e altri strumenti
Erika Carretta
Pianoforte
Paolo Ferrari
Teorema in-Absentia di Paolo Ferrari - è un’opera in progress per voce femminile, pf e altri strumenti che tratta di una inedita trasformazione del cervello-mente, di una forma-di-vita e di un linguaggio che emergono dalle dislocazioni spazio-temporali e dalle modificazioni di un cervello-mente che è insieme scrittura e vocalità del testo. Decostruzione e autocostruzione di un processo mentale complesso: un cervello-mente si dice e in
questo dirsi si autocompone e narra di se stesso. Come un autore-attore che si autoconcepisce e dicendosi nasce al mondo.
Il testo – tratto dalla Teoria-Allargata o Teoria della Pratica1 di Paolo Ferrari- si compone come pluristratificazione di frammenti di discorso, nuclei teorici, voci e sequenze e associazioni di pensieri estratti dal lavoro terapeutico, dagli scritti di teoria e dall’esperienza teoretica e pratica dell’autore, e dei suoi compagni in-itinere.
Teorema in-Absentia è stato trasmesso a “Il Cantiere” di Radio 3 nel dicembre2012.
Alcuni frammenti che fanno parte della Teoria-Allargata o Teoria della Pratica sono stati presentati a Milano nell’ambito del progetto Officine Creative Ansaldo (OCA)2 e nel corso della X edizione delle “Lezioni di Indisciplina” al Teatro Out Off. Sono stati anche proposti nel corso dei Seminarimutidisciplinari sull’Assenza che si tengono al Centro Studi Assenza.
Sotto l'azzurro del cielo. L'illiminato senso delle parole.
Distolto. Suvvia!
Accampato. Ma lascialo lì!
P. Ferrari, La-Teoria-Allargata (1989-2013)